POLITICHE AZIENDALI DI AZETA ENOLOGIA S.R.L. 2024
In qualità di dipendenti della Azeta enologia s.r.l. abbiamo la responsabilità di sviluppare e implementare idee e azioni che abbiamo come finalità il raggiungimento degli obbiettivi della Azienda. I metodi utilizzati per ottenere taluni risultati sono altrettanto importanti quanto i risultati stessi. L’Azienda si aspetta che i propri dipendenti e collaboratori osservino i più alti standard di condotta nell’ambito delle attività di business della Azeta Enologia.
Le politiche aziendali indicate in questo scritto stabiliscono importanti standard di comportamento e noi tutti, in qualità di dipendenti e collaboratori della Azeta Enologia s.r.l. , siamo chiamati a rivedere queste politiche periodicamente e ad applicare i loro principi al nostro lavoro quotidiano. Nessuna situazione potrà mai giustificare la violazione di tali politiche pur di fronte a difficoltà o pressioni nella esecuzione del nostro lavoro. Nessuno, nell’ambito dell’azienda, ha l’autorità di fare eccezioni a questa politica. La reputazione della Azeta Enologia s.r.l. dipende dalla totale comprensione e rispetto di queste politiche.
Le basi delle politiche aziendali (rispetto delle Leggi ed etica ambientale, conflitto di interessi, protezione dei beni aziendali, anticorruzione, attività politica, sicurezza, salute, ed ambiente, sicurezza dei prodotti, alcool e droga, pari opportunità d’impiego, antimolestie, libertà di associazione, trasparenza della comunicazioni) sono allegate a questo documento e sono disponibili sul sito www.azetaenologia.it
VALORI AZIENDALI
Umanità; Entusiasmo; Etica; Responsabilità; Condivisione; Innovazione e flessibilità; Qualità; Green Economy; Sicurezza; Partecipazione attiva e formazione; Teamwork.
OBBIETTIVI AZIENDALI
Oltre ad essere proficua, la Azeta Enologia s.r.l. ha lo scopo di affermarsi come l’azienda più affidabile ed innovativa sul mercato per la vendita di “attrezzature, prodotto e servizi per l’industria agroalimentare nonché diventare il fornitore preferito dei clienti del settore enologico e alimentare in genere. Per raggiungere questo obbiettivo, offriremo prodotti e servizi che forniscono soluzioni ad alto valore aggiunto e che sappiano rispondere in maniera onnicomprensiva alle sfide del mercato del settore. Selezioneremo parter-fornitori che condividono e supportano la nostra policy aziendale. Attiveremo procedure e organizzazione del lavoro che permettano ai nostri dipendenti e collaboratori di conoscere sin dall’inizio l’attività da svolgere e le mansioni loro assegnate. Saremo anche ottimi cittadini dovunque opereremo, osservando alti standard etici, rispettando tutte le leggi applicabili e rispettando gli standard culturali locali e nazionali. Proteggere la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e della comunità circostante è, e sarà sempre, uno dei nostri obbiettivi più importanti. Condurremo le nostre attività garantendo attenzione alle problematiche ambientali.
La Azeta Enologia s.r.l. riconosce che il successo dell’azienda è garantito soprattutto da una forza lavoro dedicata, formata, competente e motivata. Nel nostro ambiente lavorativo i dipendenti saranno valorizzati e responsabilizzati. La comunicazione sarà aperta e trasparente, teamwork e collaborazione fortemente incoraggiati. I dipendenti lavoreranno in un ambiente sicuro, privo di ogni forma di discriminazione e disagio. Saranno offerte opportunità di crescita e formazione. Le decisioni aziendali saranno prese in maniera efficiente e saranno basate sui fatti.
Per realizzare le nostre strategie di business, garantendo al contempo il rispetto di questi obbiettivi, abbiamo inteso adottare un set di politiche aziendali che indicheranno gli standard di comportamento etico da seguire. Tutti i rappresentanti della Azeta Enologia s.r.l. sono tenuti a rispettare queste politiche.
POLITICA SUL RISPETTO DELLE LEGGI ED ETICA AZIENDALE
La Azeta Enologia s.r.l. con tutti i suoi dipendenti e collaboratori, rispetterà tutte le leggi , i regolamenti e le normative in vigore nelle giurisdizioni in cui essa si troverà ad operare.
Oltre a garantire l’osservanza delle leggi, la Azeta Enologia s.r.l. si impegna ad applicare una condotta etica nell’esercizio del suo business. Onestà e integrità sono valori essenziali da affermare in ogni tipo di rapporto sia esso con i dipendenti, con i clienti o fornitori. La fiducia generata da tale comportamento è essenziale per il nostro business. Se le circostanze lo dovessero richiedere l’azienda sarebbe anche disposta ad abbandonare il business pur di mantenere gli standard etici dichiarati.
I libri e le registrazioni contabili rifletteranno accuratamente le effettive transazioni effettuate. Ogni dipendente è tenuto ad essere onesto e aperto con il management e con gli altri dipendenti a tutti i livelli e con gli organi di controllo sia interni che esterni incaricati di verificare la conformità di tali documenti. Le politiche interne e i controlli saranno applicati in tutte le attività.
Tutti i documenti destinati agli enti di controllo esterni saranno completi, conformi, accurati e tempestivi, eseguiti con la massima competenza del personale incaricato.
POLITICA SUL CONFLITTO DI INTERESSI
Gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori dovranno evitare qualsiasi situazione di conflitto tra gli interessi personali e quelli della Azeta Enologia s.r.l.. Un conflitto di interesse può nascere allorchè un qualsiasi dipendente intraprende delle attività, o abbia interessi personali, che entrino in conflitto con gli obbiettivi e la performance del loro lavoro per l’azienda o se sfruttino personalmente opportunità di business di cui vengano a conoscenza per mezzo dei beni aziendali o per mezzo della loro posizione all’interno dell’azienda. Gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori di Azeta Enologia s.r.l. dovranno evitare ogni situazione che possa metterli nella condizione di competizione con l’Azienda.
E’ politica dell’Azienda fondare le proprie decisioni commerciali sulla base di criteri esclusivamente commerciali e non rinvenienti da proposte che potrebbero beneficiare gli individui che prendono le decisioni stesse. Nessun rappresentante di Azeta Enologia s.r.l. accetterà regalie o altre forme di intrattenimento che abbiano un valore superiore a quello nominale, da persone che trattengano, o intendano trattenere, rapporti commerciali con la Azeta enologia s.r.l.. Il Management aziendale fornirà, di tanto in tanto, delle linee guida che illustrino ai dipendenti i limiti entro cui considerare accettabili doni o altri eventi di intrattenimento. Chiunque intenda, per ragioni strettamente legate al business, scambiare doni o altri tipi di regalie, il cui valore ecceda il limite imposto dall’Azienda, dovrà prima sottoporre la propria proposta al personale designato dal management a valutare tali circostanze. Le proposte saranno esaminate in base alla pertinenza del dono, alla sua tipologia, allo scopo, alla posizione della persona che fa o riceve il dono, al contesto lavorativo, al principio della reciprocità, alle norme sociali e leggi applicabili. Il proponente sarà poi informato relativamente all’accettazione o rifiuto della proposta.
POLITICA SULLA PROTEZIONE DEI BENI AZIENDALI
L’amministratore, i dipendenti, i collaboratori hanno il dovere di proteggere i beni aziendali. I beni a cui la politica si riferisce comprendono sia beni tangibili (macchine, attrezzature, prodotti) in uso ai dipendenti e ai collaboratori nello svolgimento dell’attività a cui sono preposti, che beni intangibili, quali ad esempio informazioni aziendali di natura confidenziale. Nessun amministratore, dipendente o collaboratore può utilizzare o divulgare in qualunque momento, sia durante il periodo di impiego in Azienda che successivamente allo stesso, informazioni di natura confidenziale relativa a qualsiasi attività aziendale a meno che non abbia ricevuto autorizzazione preventiva in merito. Esempi di informazione confidenziale includono dati non pubblicati relativi a piani aziendali, dati di bilancio, previsioni finanziarie, strategie commerciali, scoperte in campo tecnologico, dati di natura personale.
POLITICA SULLA CORRUZIONE
E’ proibito all’amministratore, ai dipendenti, ai collaboratori e a terzi che agiscono per conto della Azeta Enologia s.r.l. corrompere o proporre di corrompere, direttamente od indirettamente, dipendenti pubblici, pubblici ufficiali, dipendenti o agenti di altre società, o individui che intrattengano rapporti di lavoro con l’Azienda.
Ai fini della politica in oggetto, per atto di corruzione si intende ogni somma di denaro, beni, servizi, o altri oggetti di valore offerti o consegnati con l’intento di ottenere un vantaggio improprio per l’Azienda.
POLITICA SULLE ATTIVITA’ POLITICHE
La Azeta Enologia s.r.l. può decidere di dare contributi a partiti o candidati politici qualora ciò sia permesso dalle leggi dello stato. Essa tuttavia riconosce all’amministratore, ai dipendenti e ai collaboratori il diritto di impegnarsi in attività politiche, incluso quello di dare contributi a partiti o candidati, a patto che tali attività siano svolte come privati cittadini e non in quanto rappresentanti della Azeta Enologia s.r.l.. Le legittime e personali decisioni di contribuire economicamente alle attività politiche (o l’astenersi da ciò) non avranno alcuna rilevanza ai fini del proprio sviluppo in azienda, della stabilità del posto di lavoro o delle opportunità di carriera.
POLITICA IN MATERIA DI SICUREZZA, SALUTE E AMBIENTE (POLITICA SSE)
In tutta la sua attività la Azeta Enologia s.r.l. è fermamente impegnata a prendersi cura della sicurezza e della salute dei propri dipendenti, dei propri clienti e a proteggere l’ambiente.
POLITICA SUI RAPPORTI CON LA CLIENTELA E QUALITA’ DEI PRODOTTI
Alla Azeta Enologia s.r.l. ci impegniamo a fornire ai nostri clienti prodotti che regolarmente rispettano e superano le aspettative.
Per soddisfare questo impegno:
– impegneremo a fondo per capire chiaramente le aspettative dei nostri clienti;
-integreremo un processo di miglioramento continuo nel nostro sistema di gestione della qualità per ottenere performance migliori al giusto prezzo;
-faremo leva sull’esperienza del personale Azeta per venire incontro alle esigenze del cliente;
-forniremo informazioni oneste, etiche, accurate e tempestive che permettono ai clienti di fare acquisti consapevoli;
– forniremo accurate e tempestive comunicazioni, transazioni e consegne per soddisfare gli ordini del cliente;
– incoraggeremo fortemente i nostri fornitori ad applicare standard che siano paragonabili a quelli stabiliti per la Azeta Enologia s.r.l.
POLITICA ALCOOL E DROGA
- La Azeta enologia s.r.l. non permette ai dipendenti di lavorare quando le proprie capacità fossero indebolite per effetto di sostanze manipolate o di alcool o per uso improprio o abuso di droghe e medicinali, incluse sostanze inalanti. Ridotte capacità, percezione e giudizio rendono i dipendenti meno produttivi e meno sicuri, mettendo a rischio se stessi e i propri colleghi.
- La Azeta Enologia s.r.l., allo stesso modo, non permette il possesso, l’uso, la vendita o la distribuzione di queste sostanze all’interno della proprietà aziendale, o mentre si conducano attività inerenti l’azienda. Le bevande alcoliche possono comunque essere servite e usate durante eventi aziendali con preventiva approvazione dell’amministratore dell’Azienda.
La violazione di queste politiche è causa di licenziamento.
Nei limiti consentiti dalla legge, tutte le proposte di lavoro sono subordinate al superamento dello screening sanitario alcool e droga.
Per consentire gli obbiettivi di questa politica la Azeta Enologia s.r.l. potrà condurre ispezioni non annunciate al fine di cercare la presenza di alcool e droghe in ogni luogo di proprietà della azienda o sotto il suo controllo. Tali ricerche possono includere armadietti, uffici, cassetti, borse e altri spazi normalmente controllati dai singoli individui. La Azeta Enologia s.r.l. potrà richiedere di sottoporsi a test medici e visite mediche per l’uso di alcool e droghe se dovesse avere ragione di sospettare l’utilizzo di alcool e droghe(per esempio in occasione di un incidente durante l’orario di lavoro).
Il rifiuto di collaborazione durante tali ricerche o di sottoporsi a test o visite è motivo di licenziamento.
I dipendenti che siano sottoposti a provvedimenti disciplinari per tali cause (incluso il licenziamento) non possono evitare le conseguenze di tali provvedimenti solo perché entrano in un programma di recupero; i dipendenti che invece volontariamente si rivolgono a cure e consigli medici per la dipendenza dall’ alcool e droghe, potranno ricevere assistenza da parte dell’Azienda, dello staff medico e dalle eventuali assicurazioni sanitarie. I dipendenti non saranno licenziati perché partecipano a tali programmi di recupero, o perché hanno richiesto aiuto in tal senso, ma potranno ricevere delle limitazioni nell’esecuzione di alcune attività e, successivamente al trattamento medico, potrebbe esser richiesto loro di partecipare a programmi post-cure. L’insuccesso di tali trattamenti medici o dei programmi post-trattamento o l’incapacità di portare a termine le attività lavorative negli standard, darà luogo ai relativi provvedimenti disciplinari, fino al licenziamento.
I dipendenti di terzi sono soggetti alla stessa politica e violazioni della stessa porteranno all’allontanamento dalle proprietà dell’azienda e il divieto di futuro rientro nelle stesse.
POLITICA PER LE PARI OPPORTUNITA’ DI IMPIEGO
Nelle sue pratiche per l’impiego (che includono ricerca, selezione, assunzione, assegnazione di mansioni e responsabilità, avanzamenti, licenziamenti, opportunità di formazione e amministrazione di paghe e salari) la Azeta Enologia s.r.l. garantirà pari opportunità (ossia senza discriminazione) a individui capaci e qualificati secondo leggi e regolamenti vigenti. Non discriminerà nessun candidato per motivi di razza, religione, colore, sesso, nazionalità, cittadinanza, età, orientamenti sessuali, identità di genere, informazioni genetiche, disabilità, o altri stati legalmente protetti.
Coloro che ritengano di aver osservato o di essere sottoposti ad azioni discriminatorie contrarie a questa politica non devono presumere che i vertici dell’azienda siano a conoscenza della situazione e devono immediatamente riportare tali azioni al loro supervisore. L’Amministratore e il supervisore stabiliranno se, e fino a che punto, si possa giustificare un indagine. Tutti i dipendenti sono tenuti a collaborare a queste indagini, sia nel caso in cui ritengano ci sia una discriminazione sia nel caso contrario.
I dipendenti che riportano dei fatti non devono essere sottoposti a minacce, intimidazioni o ritorsioni per aver sollevato un problema in buona fede, per aver partecipato a indagini o aver esercitato diritti protetti da questa politica o dalle leggi in vigore. Non saranno tollerate dichiarazioni intenzionalmente false.
Coloro i quali violano tale politica saranno soggetti ad azioni disciplinari fino al licenziamento.
La Azeta Enologia s.r.l. non fa ricorso al lavoro minorile o allo sfruttamento del lavoro in nessuna delle sue attività e rispetta tutte le leggi, regolamenti e standard applicabili in materia di orario di lavoro, retribuzioni e condizioni di lavoro in genere.
POLITICA ANTI-MOLESTIE
La Azeta Enologia s.r.l. non permette nessuna forma di molestia in nessuno dei suoi ambienti di lavoro. Ai fini di questa politica si definisce molestia una condotta inappropriata che abbia lo scopo, o l’effetto, di creare un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o offensivo che interferisca in maniera irragionevole con l’attività lavorativa dell’individuo, o interferisca sulle opportunità lavorative dello stesso.
Per esempio etichettare un individuo sulla base di di razza, religione, colore, sesso, nazionalità, cittadinanza, età, orientamenti sessuali, identità di genere, informazioni genetiche, disabilità, o altri stati legalmente protetti.
Coloro che ritengano di aver osservato o di essere sottoposti ad azioni discriminatorie contrarie a questa politica non devono presumere che i vertici dell’azienda siano a conoscenza della situazione e devono immediatamente riportare tali azioni al loro supervisore. L’Amministratore e il supervisore stabiliranno se, e fino a che punto, si possa giustificare un’indagine. Tutti i dipendenti sono tenuti a collaborare a queste indagini, sia nel caso in cui ritengano ci sia una discriminazione sia nel caso contrario.
I dipendenti che riportano dei fatti non devono essere sottoposti a minacce, intimidazioni o ritorsioni per aver sollevato un problema in buona fede, per aver partecipato a indagini o aver esercitato diritti protetti da questa politica o dalle leggi in vigore. Non saranno tollerate dichiarazioni intenzionalmente false.
Coloro i quali violano tale politica saranno soggetti ad azioni disciplinari fino al licenziamento.
LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE
La Azeta Enologia s.r.l. riconosce e rispetta la libertà di associazione dei suoi dipendenti ed il loro diritto alla contrattazione collettiva se e quando previsto dalla legge.
POLITICA SULLA TRASPARENZA DELLE COMUNICAZIONI
L’Azienda incoraggia i propri dipendenti a porre domande, esprimere preoccupazioni e fornire suggerimenti appropriati in merito al modo di conduzione del business aziendale. L’Azienda si aspetta dai dipendenti la comunicazione tempestiva di qualsiasi sospetto di violazione di legge, delle politiche aziendali e dei sistemi di controllo interno in modo di consentire agli addetti di intraprendere appropriate azioni correttive. L’Azienda verificherà prontamente le segnalazioni di sospette violazioni di legge, politiche e procedure di controllo.
In presenza di situazioni problematiche o di dubbi, ciascun dipendente dovrà discuterne con il proprio supervisore, la cui disponibilità al riguardo dovrà essere assicurata. In caso l’esito del colloquio sia ritenuto insoddisfacente, i dipendenti sono incoraggiati a richiedere ulteriori analisi ai livelli di supervisione via via superiori fino al livello appropriato per risolvere la situazione.
L’Azienda si aspetta che chiunque risponda a segnalazioni, preoccupazioni o suggerimenti dei dipendenti usi la massima discrezione per rispettare l’anonimato dell’individuo e la natura confidenziale della segnalazione, anche se la possibilità di mantenere l’anonimato e la riservatezza non possa essere possibile in particolari circostanze.
Nessuna azione di ritorsione potrà essere minacciata o intrapresa verso i dipendenti che abbiano posto domande, indicato preoccupazioni o reso segnalazioni o dato suggerimenti in accordo con le procedure qui descritte, a meno che il dipendente non abbia agito celando volontariamente il vero.
Un comportamento disonesto ed in contrasto con le leggi, le Politiche Aziendali o il sistema dei controlli interni potrà dar luogo a sanzioni disciplinari fino al licenziamento.
Locorotondo, 01 settembre 2024
Trasparenza Aiuti di Stato
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
inserendo come chiavi di ricerca nel campo CODICE FISCALE: 07052380727